Pagine

lunedì 20 settembre 2010

Legenda dei tag

Il destino di questo blog, come il mio del resto, è incerto; inoltre presenta il considerevole svantaggio di essere soggetto alla mia volubilità umorale e alla mia disponibilità volitiva (piuttosto incostante) e temporale (alquanto limitata).
 
 
Tuttavia in una prospettiva più o meno ottimistica, mi immagino fra un certo numero di anni, ormai pacata dalla pace dei sensi e probabilmente affetta da demenza senile, a chiedermi: "Ma dove ho messo gli appunti su ...?".

Indubbiamente un sito web consentirebbe un'organizzazione dei contenuti più ordinata, ma d'altro canto richiederebbe un maggiore impegno che, al momento, non ho voglia di assumermi.
 
Pertanto tenterò di fornire una disposizione abbastanza logica dei variegati post, che [chissà!] inserirò, attraverso i tag (o etichette), nel modo seguente (suscettibile di eventuali adattamenti):

  • # A - Orientarsi nel blog  -->  costituirà il tag iniziale, facente riferimento a post, come il presente, contenenti perlopiù indicazioni sugli argomenti scacchistici trattati e sulla loro collocazione all'interno del blog.
  • # B (1, 2, 3 ... n ) - " [Titolo] "  -->  tag indicativo di post prettamente "tecnici" relativi ad argomenti di base sul gioco, in altre parole per principianti. Tali post verranno inclusi nell'etichetta generale "# B1 - Nozioni preliminari".
  • # I (1, 2, 3 ... n ) - " [Titolo] "   -->   tag relativo a post in cui vengono trattati argomenti di livello intermedio.
  • # S (1, 2, 3 ... n ) - " [Titolo] "  -->  tag, di cui prevedo uno scarso uso, contrassegnante post relativi a trattazioni scacchistiche di livello avanzato.
  • /Problemi - "[Numero distintivo e indicazione della difficoltà]" --> raccolta di problemi scacchistici che trovo e rubo :-) nell'universo. L'indicazione della difficoltà è ovviamente soggettiva: se il problema viene risolto da me nell'arco, al massimo, di pochi minuti verrà indicato come facile, (F).
  • § Glossario - "[Voce]" --> elenco di termini ed espressioni utilizzati in ambito scacchistico.
  • MyGames (1, 2, 3 ... n ) - " [Codice di riferimento inventato da me] " -->  gruppo di post relativo alle partite giocate da me che, per qualche strana ragione, intendo riportare sul blog, (non è presunzione bensì una bizzarria contro un'eventuale demenza senile futura).
  • Web - " [Nome del sito] "  -->  post relativi a siti in rete di scacchi che per qualche ragione utilitaristica intendo tener presente.
  • Altri post non strettamente attinenti a regole o a esposizioni teoriche sul gioco saranno taggati secondo il mio estro momentaneo e privi del simbolo #, 



sabato 18 settembre 2010

Introduzione: scacchi, l'ennesimo buon proposito.

Non sono un'assidua né un'appassionata giocatrice di scacchi, ma un invito a dimostrare quanto poco conosco il gioco difficilmente lo rifiuto.

Ogni volta che mi siedo davanti a una scacchiera, e soprattutto dopo aver subito una pesante sconfitta, mi ripropongo di mettermi seriamente a occuparmi di questo intrigante gioco.
 
Naturalmente il buon proposito dura poco ... per poi riaffacciarsi alla disfatta successiva. 

Nel frattempo però, (un frattempo dell'ordine di anni convulsi), ho accumulato appunti in proposito, intelligentemente inutilizzati (sigh!), che avrebbero bisogno di una sistemata.

Di recente mi è stata proposta una sfida via e.mail. L'ho accettata.
A fronte del panico suscitato dalla prima mossa del mio avversario, (1. d4 ... tremenda, no?!! :-), il "buon proposito" è risorto nel casino delle mie sinapsi. Non solo! E' pure affiorata un'idea che puzza vagamente di buon senso: "E se approfittassi dell'occasione per mettere un po' a posto 'sta accozzaglia di materiale magari sfruttando qualche spazio web?!".

Ok, vediamo quanto dura stavolta! :-)