2. La scacchiera.
La scacchiera è per definizione il campo di battaglia.
È un quadrato con ciascun lato costituito da otto caselle (o case); in totale quindi è composta da 64 caselle, (32 bianche e 32 nere o di altri colori), disposte in modo alternato.
Diag. 3 – La scacchiera con i pezzi nella posizione iniziale
GIOCATORE
GIOCATORE
La scacchiera deve essere disposta in modo che la casella situata nell'angolo a destra di ogni giocatore sia di colore bianco, (“casella bianca a destra”).
Nella scacchiera le caselle possono raggrupparsi in colonne (linee verticali), in righe o traverse, (linee orizzontali) e in diagonali.
Diag. 4 - Righe, colonne e diagonali
GIOCATORE
GIOCATORE
GIOCATORE
La colonna è la serie di caselle disposte verticalmente rispetto alla posizione dei giocatori, (in ogni scacchiera perciò vi sono otto colonne di otto case ciascuna).
La riga (o traversa) è la serie di caselle parallela ai bordi della scacchiera dove si posizionano i giocatori, (in ogni scacchiera vi sono otto righe di otto case ciascuna).
Una diagonale è una serie di caselle dello stesso colore unite ai vertici, (in ogni scacchiera vi sono in particolare due diagonali maggiori di otto case, una di caselle bianche e l'altra di caselle nere).
Questa classificazione risulta particolarmente utile per descrivere le mosse dei pezzi, evidenziare i rapporti che intercorrono tra le singole caselle (apparentemente uguali) e preparare i piani strategici e tattici per giungere alla vittoria.
✵ ✵ ✵
Nessun commento:
Posta un commento