(http://appuntichess.blogspot.com/2010/10/i-pezzi-e-lo-schieramento-iniziale.html)
Ciascuna delle sedici (16) unità che compongono l'esercito con cui ciascun giocatore dovrà tentare di realizzare la cattura del Re avversario, il cosiddetto "scacco matto".
Più propriamente vengono definiti pezzi o figure, tutte le unità diverse dai pedoni.
Più propriamente vengono definiti pezzi o figure, tutte le unità diverse dai pedoni.
L'insieme dei pezzi e dei pedoni è definito materiale.
Le sedici unità che compongono il materiale di ciascun giocatore sono costituite da un Re, una Regina, (Dama o Donna), due Alfieri, due Cavalli, due Torri e otto Pedoni.
Nella notazione scacchistica i pezzi vengono indicati con l'iniziale maiuscola della loro denominazione, nel caso della lingua italiana:
Nei diagrammi invece vengono utilizzati dei simboli grafici tipo i seguenti:
R D T A C P
All'inizio della partita il materiale è posizionato come nel diagramma seguente.
Le Torri occupano gli angoli della riga della scacchiera più vicina ai gocatori e, simmetricamente, sono affiancate dai Cavalli, a loro volta affiancati dagli Alfieri.
Nelle due caselle centrali della stessa riga della scacchiera sono posizionati la Donna, nella casa del suo stesso colore, (Donna bianca sulla casa bianca e Donna nera sulla casa nera delle rispettive righe), mentre il Re deve essere posto sulla casella di colore contrario al proprio.
Nella riga immediatamente successiva sono posizionati gli otto Pedoni.
Per quanto riguarda i pezzi propriamente detti di ciascun colore, a seconda della loro posizione iniziale, si distinguono: la Torre, il Cavallo e l'Alfiere posizionati sulla sinistra del giocatore che manovra il colore bianco, e la Torre, il Cavallo e l'Alfiere posizionati sulla destra dello stesso giocatore.
I primi vengono detti rispettivamente Torre, Cavallo e Alfiere di Donna, (la cui denominazione può essere abbreviata in TD, CD e AD), mentre i secondi Torre, Cavallo e Alfiere di Re, (TR, CR e AR).
Si noti che l'AD del Bianco e l'AR del Nero si possono muovere solamente su case nere della scacchiera, mentre l'AR del Del Bianco e l'AD del Nero, solo su case bianche.
[Work in progress]
Nessun commento:
Posta un commento