Pagine

martedì 2 novembre 2010

[Glossario] Colonna, diagonale e riga (o traversa)


(http://appuntichess.blogspot.com/2010/10/glossario-scacchiera_20.html)

La scacchiera su cui si svolge la partita è costituita da un quadrato formato a sua volta da otto piccoli quadrati per ogni lato, chiamati case o caselle, (64 in totale).
 

Le case della scacchiera vengono distinte in colonne, righe (o traverse) e diagonali.


Le colonne corrispondono alle otto linee verticali della scacchiera o, in altri termini, alla serie di case perpendicolari alla posizione dei giocatori, ricordando che la scacchiera deve essere posizionata in modo che la casa d'angolo alla destra di ciascun giocatore sia di colore bianco o comunque chiaro.

Nella notazione algebrica, si ricorda inoltre,  le otto colonne vengono denominate, da sinistra a destra rispetto alla posizione del giocatore che muove i pezzi bianchi, con otto lettere in ordine alfabetico dalla "a" alla "h".


Le righe (o traverse), invece, sono costituite dalle otto linee orizzontali o, in altre parole, dalla serie di case parallele rispetto alla posizione dei giocatori.

Nella notazione algebrica le righe vengono denominate, a partire dalla posizione del giocatore che muove i pezzi bianchi verso l'avversario, con i numeri dall'uno all'otto.

Le diagonali, infine, sono costituite da una serie di case dello stesso colore unite ai vertici, (o poste in linea obliqua). Nella scacchiera vi sono due diagonali maggiori, una di otto case bianche e l'altra di otto case scure. 

Nella notazione algebrica le diagonali vengono indicate con le denominazioni delle case alle loro estremità. Ad esempio la diagonale maggiore con le case di colore nero è la diagonale a1-h8, mentre la diagonale maggiore con le case di colore bianco è la diagonale h1-a8.


 
Voci correlate del glossario: 
Scacchiera 

Link correlati all'interno del blog:



Nessun commento:

Posta un commento